Organi dirigenti

Direzione regionale eletta nel Congresso tenuto a Chieti il 13 novembre 2018

Canale Franca

Catini Saturnino

Del Giudice Gigliola

Delle Monache Antonio (Presidente provinciale Pescara)

Di Carlo Dante (Presidente provinciale Teramo)

Di Cicco Tino

Di Martino Nadia

Giannantonio Nicola

Legnini Nicola

Oleandro Geppino

Pezzuto Egidio

Piccirelli Rocco (Presidente provinciale Chieti)

Salviani Sabatino

Sarra Donatella (Presidente provinciale L’Aquila)

Terenzi Antonio (Presidente Regionale)

Tieri Maria

mascherina

La spesa delle mascherine è detraibile dal 730 ma solo per quelle con il marchio CE

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che la spesa relativa all’acquisto di mascherine sarà detraibile dal 730 del 2021,

ma solo per quelle che riporteranno il marchio CE.

Gli italiani potranno quindi detrarre la spesa sostenuta quest’anno per le mascherine, anche per quelle vendute a 50 centesimi, acquistate presso le farmacie, parafarmacie, tabaccai, supermercati, grandi catene di distribuzione. Per essere detraibili, dall’imposta lorda almeno il 19% di questa spesa, sempre per la parte che eccede i 129,11 euro, ovvero la franchigia esistente per tutte le spese sanitarie, gli scontrini o le fatture dovranno riportare la dicitura AD, ovvero le spese relative all’acquisto o affitto di dispositivi medici con marcatura CE.

Continua a leggere»
scuola-privata-bologna-docet-formazione

Rette scuole private, intervista al Presidente di Federconsumatori

Tanti genitori segnalano l’addebito delle rette delle scuole private

nonostante non stiano di fatto usufruendo dei servizi scolastici,

quali tutele per le famiglie?

Con la chiusura delle scuole ancora in atto prosegue il dibattito sul pagamento delle rette degli istituti privati. Sono tante le famiglie che in questo periodo segnalano l’addebito delle rette nonostante non stiano di fatto usufruendo dei servizi scolastici e chi non paga viene caldamente sollecitato dalla scuola a versare le quote arretrate. Alcuni genitori tentano la strada dell’accordo, proponendo di pagare la retta parzialmente, ma talvolta il riscontro è negativo. Cosa possono fare, dunque, le famiglie alle prese con le rette delle scuole private?

Facciamo il punto della situazione con Emilio Viafora, presidente di Federconsumatori.

Continua a leggere»
coop fake

Truffatori in azione, attenti ai falsi buoni spesa Coop

Allerta della polizia postale per le truffe online in questo periodo di emergenza sanitaria

CORONAVIRUS FALSI BUONI SPESA TRUFFA POLIZIA POSTALE COOP

Scatta un’altra allerta per le truffe online in questo periodo di emergenza sanitaria. Arriva dalla polizia postale che ha scoperto un nuovo raggiro ai danni dei consumatori. Si tratta della truffa dei falsi buoni nei supermercati Coop. Dopo la segnalazione della bufala sui presunti bonus Inps agli studenti, questa volta i poliziotti hanno rilevato una diffusione a tappeto di messaggi pubblicitari finti relativi a una presunta attività sociale dei supermercati a marchio Coop.

Il messaggio invita i cittadini a cliccare su un falso sito internet della Coop e a inserire i propri dati anagrafici per garantirsi un voucher gratuito. Il messaggio che si ripete, più o meno sempre uguale, è questo: “Coop sta distribuendo generi alimentari gratuiti del valore di 250 euro per sostenere la nazione durante la pandemia di Corona. Sbrigati! Raccogli il tuo voucher GRATUITO qui”, con tanto di link fasullo che non va assolutamente cliccato.

La polizia postale ricorda che i cyber criminali sfruttano meccanismi psicologici, come l’urgenza o la possibilità di ottenere un vantaggio personale. E raccomanda di non cliccare mai sui link che vengono proposti da messaggi analoghi, non compilare mai moduli online con i dati personali e verificare sempre sui siti ufficiali le informazioni ricevute casi sospetti possono essere segnalati sul sito della Polizia postale. Spesso in questo tipo di truffe la veste grafica del sito fraudolento è assolutamente identica a quella del sito originale e per questo si può cadere in errore. Anche Coop ha presentato una denuncia.

Fonte: Il Centro 16 aprile 2020

COVID-19, FEDERCONSUMATORI ABRUZZO: SPORTELLI CHIUSI MA ASSICURATA ASSISTENZA TELEFONICA

CORONAVIRUS: Sportelli Federconsumatori Abruzzo chiusi fino al 3 maggio.

Assicurato servizio di reperibilità e assistenza telefonica

La difficile situazione che il Paese vive continua ed il provvedimento che aveva bloccato l’Italia in un primo momento fino al 3 aprile e successivamente fino al 13 è stato ulteriormente prorogato fino al 3 maggio. La Federconsumatori Abruzzo, nell’invitare i cittadini a rispettare le disposizioni emanate nel modo più rigoroso possibile perchè questo è l’unico modo per uscire da questa crisi e tornare gradualmente ad una normalità che, comunque, non sarà certamente ad una modalità del vivere come prima, ha deciso la proroga della chiusura dei propri sportelli fino alla data del 3 maggio.

Per venire incontro alle esigenze degli Utenti l’Associazione ha deciso comunque di assicurare un servizio di assistenza telefonica, è possibile collegarsi al sito:  www.federconsumatoriabruzzo.it/sportelli/  e prendere nota del numero di telefono cellulare da chiamare che:

per Pescara e provincia è: 3771870325,

per Chieti e provincia è: 3355470406,

per Teramo e provincia è: 3290053144

per L’Aquila e provincia è: 3494504025

Il_Colosseo

A Pasqua un tour virtuale alla scoperta del patrimonio artistico italiano

In tempi di “stiamo tutti a casa” il Ministero dei Beni e delle attività culturali (MIBACT) viene incontro agli Italiani e promuove il “Gran Virtual Tour”,

https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/visualizza_asset.html_1239486882.html

alla scoperta del patrimonio culturale italiano attraverso visite virtuali di teatri, archivi e biblioteche, musei e siti archeologici

Le vacanze di Pasqua quest’anno si trascorreranno a casa; per via dell’emergenza sanitaria ancora in atto non ci saranno viaggi verso mete lontane o i tradizionali picnic in compagnia. Ma sono tantissime le iniziative promosse dal mondo digitale per offrire ai cittadini momenti di svago ed evasione in questo momento di distanziamento sociale.

Viaggiare non è consentito, ma lo si può fare virtualmente. Il MIBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) mette a disposizione sul proprio sito il “Gran Virtual Tour”, un viaggio digitale lungo tutta la Penisola. Un tour alla scoperta del patrimonio culturale italiano attraverso visite virtuali di teatri, archivi e biblioteche, musei e siti archeologici, dal Colosseo di Roma al Parco Archeologico di Pompei.

Continua a leggere»
cassa integrazione

CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA: A CHI PRESENTARE DOMANDA PER ANTICIPAZIONE – ELENCO BANCHE CONVENZIONATE

Pubblicato il 1° elenco delle Banche che hanno sottoscritto la convenzione tra Parti sociali e Associazione Bancaria Italiana (ABI) per l’anticipazione della Cassa Integrazione straordinaria per quei lavoratori le cui attività sono state fermate a seguito della diffusione del virus COVID-19.

Avranno necessità di chiedere l’anticipazione i lavoratori dipendenti da aziende che non riescono a loro volta ad anticipare il dovuto ai propri dipendenti messi in cassa integrazione.

La richiesta dovrà essere presentata presso una delle banche che hanno sottoscritto la convenzione (in calce un 1° elenco, altre se ne aggiungeranno), presentando la seguente documentazione:

Continua a leggere»
MEF

EMERGENZA COVID-19: SOSPENSIONE MUTUO CASA, CHI NE HA DIRITTO, COSA FARE

RICHIESTA SOSPENSIONE  MUTUO DECRETO 25 MARZO EMERGENZA COVID-19

Il Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa è stato istituito, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con la Legge n. 244 del 24/12/2007 che prevede la possibilità per i titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa, di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate al verificarsi di situazioni di temporanea difficoltà destinate ad incidere negativamente sul reddito complessivo del nucleo familiare.

Soggetti che possono beneficiare della sospensione

Sono i cittadini che, alla data di presentazione della domanda di sospensione, sono titolari di un mutuo contratto per l’acquisto di un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, sita nel territorio nazionale.

Continua a leggere»
pay tv

CORONAVIRUS: Con blocco manifestazioni sportive abbonamenti non utilizzati. Necessaria soluzione compensativa.

Dopo lo stop alle competizioni sportive, molti clienti delle pay tv non possono usufruire di una parte essenziale degli abbonamenti.

Le emittenti propongano soluzioni compensative.

In questi giorni di grave emergenza sanitaria i cittadini si stanno confrontando non solo con una realtà drammatica dovuta alla diffusione del coronavirus ma anche con la permanenza forzata presso le proprie abitazioni. Il rispetto ferreo delle norme e il conseguente autoisolamento sono doverosi, tuttavia si tratta di una condizione non facile da sostenere. Considerando che in questo quadro assumono un ruolo rilevante i servizi di informazione e di intrattenimento, molti utenti ci stanno facendo presente una problematica relativa ai pacchetti sport acquistati sulle pay tv. A causa della pandemia sono state interrotte, rinviate e cancellate anche le competizioni sportive, quindi gli utenti titolari di un abbonamento che includa anche questo tipo di eventi si trovano, di fatto, a non poter utilizzare una parte del prodotto pagato.

Continua a leggere»
CGIL

La CGIL abruzzese in tempi di CORONAVIRUS: RECAPITI E POSTA ELETTRONICA

Noi ci siamo, ma tu resta a casa!

 

CGIL PESCARA

SEGRETARIO GENERALE CGIL PESCARA

Luca Ondifero      Cell: 3357708157

mail: info@cgilpe.it       pec: segreteriape@cert.abruzzo.cgil.it

ORGANIZZAZIONE CGIL PESCARA

Lucio Cipollini    Cell: 3389075866

mail: l.cipollini@cgilpe.it

FILCAMS CGIL Pescara (commercio, turismo e servizi)

Segretaria  Alessandra Di Simone         Cell: 3337919027

mail: alessandra.disimone@filcams.cgil.it    pec: filcams.pescara@pec.it

FP CGIL Pescara (dipendenti pubblici, coop. Sociali, ist. Socio assistenziali)

Segreterio Carlo Leonida Mazza            Cell: 3486437595

mail: l.mazza@cgilpe.it     pec: fpcgilpescara@cert.abruzzo.cgil.it

NIDIL CGIL Pescara (lavoratori in somministrazione, nuove forme di lavoro)

Segretaria  Alessandra Tersigni            Cell: 3481815704

mail: a.tersigni@cgilpe.it     pec: fiom.pescara@pec.it

FIOM CGIL Pescara (metalmeccanici)

Segretaria  Alessandra Tersigni            Cell: 3481815704

mail: a.tersigni@cgilpe.it     pec: fiom.pescara@pec.it

FILT CGIL Pescara (trasporti pubblici e privati, appalti logistica)

Segretario Patrizio Gobeo                      Cell: 3423426130

mail: patriziog@gmail.com       pec: filtpe@cert.abruzzo.cgil.it

FLAI CGIL Pescara (industria alimentari, lavoratori agricoli, pesca)

Segretaria Nadia Rossi                          Cell: 3357704049

mail: nadia.rossi@flai.it     pec: segreteriape@cert.abruzzo.cgil.it

FILLEA CGIL Pescara (edilizia, laterizi, lapidei, cemento, industria del legno)

Segreterio Dovi Aloumon                       Cell: 3383978318

mail: d.aloumon@cgilpe.it      pec: pescara.filleacgil@pec.it

FLC CGIL Pescara (sindacato scuola)

Segretario Nicola Trotta                         Cell: 3403062725

mail: nicola.trotta2@istruzione.it      pec: pescara@pec.flcgil.it

FILCTEM CGIL Pescara (chimici, elettrici, gas, tessili)

Segretario Antonio Perseo         Cell: 3387006664

mail: filctempescara@cgilpe.it      pec: segreteriape@cert.abruzzo.cgil.it

FISAC CGIL Pescara (bancari, assicurativi)

Segretario Francesco Trivelli                 Cell: 335774648

mail: infofisacpe@cgilpe.it       pec: fisacabruzzo@cert.abruzzo.cgil.it

 

SLC CGIL PESCARA (poste, telecom. Imp. Sportivi, informazione spettacolo)

Segretario Guido Cupido                  Cell: 3356336144

mail: slc.cgil.abruzzo@gmail.com     pec: slc@pec.cgilabruzzomolise.it

 

UFFICIO VERTENZE PESCARA

Responsabile Daniela Liguori                Cell: 3351361550

mail: ufficiovertenze@cgilpe.it

 

UFFICIO VERTENZE PENNE E SCAFA

Responsabile Nadia Rossi                      Cell: 3357704049

mail: nadia.rossi@flai.it

 

UFFICIO VERTENZE MONTESILVANO

Responsabile Massimo Di Giovanni       Cell: 3357707330

mail: massimo.digiovanni@cgilpe.it

 

UFFICIO IMMIGRAZIONE

Coordinatore Patrick Guobadia              Cell: 3357702921

mail: p.guobadia@cgilpe.it

 

FEDERCONSUMATORI

Responsabile Antonio Terenzi               Cell: 3771870325

 

SUNIA

Responsabile Giuseppe Carminelli        Cell: 3357709506

 

 

CGIL TERAMO

 

Contatta la CGIL di Teramo al numero 0861210944 o ai seguenti recapiti

Mail: cdlte@abruzzo.cgil.it, orgte@abruzzo.cgil.it Pec: pecorgte@cert.abruzzo.cgil.it

 

SEGRETARIO GENERALE CGIL TERAMO

Tel 3357713242 Mail: g.timoteo@abruzzo.cgil.it

 

PATRONATO INCA CGIL TERAMO Tel 0861210930

Mail: teramo@inca.it, covid19.teramo@inca.it Pec: teramo@inca.pecgil.it

 

CAF CGIL TERAMO Tel 0861411254

Mail: servizi.cgil.te@abruzzo.cgil.it

 

UFFICIO VERTENZE CGIL TERAMO E GIULIANOVA

Tel 3357801604 – 3386504855

Mail: verte@abruzzo.cgil.it, vertgiulianova@abruzzo.cgil.it

Pec: pec_vertenze_teramo@cert.abruzzo.cgil.it, pec_vertenze_giulianova@cert.abruzzo.cgil.it,

 

FP CGIL TERAMO (pubblico impiego e cooperative sociali) Tel 3204348902

Mail: fpcgilte@tin.it Pec: fpcgilteramo@cert.abruzzo.cgil.it

 

SPI CGIL TERAMO (pensionati) Tel 3357713267

Mail: spicgilte@gmail.com

FILCTEM (chimici, tessili, gomma e plastica) Tel 3357781250

Mail: filctemte1@abruzzo.cgil.it    Pec: filctem.teramo@pec.it

 

FLAI (alimentari, agricoltura pesca)

Tel 3357713097 Mail: flaite@abruzzo.cgil.it     Pec: flaite@cert.abruzzo.cgil.it

 

FILLEA (edili, costruzioni, legno)

Tel 3357713258 – 3357713209

Mail: filleateramo@cgilabruzzomolise.it    Pec: filleateramo@cert.abruzzo.cgil.it

 

FILCAMS (commercio, servizi e terziario)

Tel 3288756496 – 3381282035

Mail: teramo@filcams.cgil.it      Pec: filcamste@cert.abruzzo.cgil.it

 

SLC (poste, comunicazioni, cartotecnici e cultura)

Tel 3355999846 Mail: slc.cgil.teramo@gmail.com

 

FLC (scuola ed università)

Tel 3480181167 – 3396390890

Mail: teramo@flcgil.it

FIOM CGIL TERAMO (metalmeccanici)

Tel 33357713207 – 3208330274

Mail: fiomte@abruzzo.cgil.it Pec: fiom.teramo@pec.it

FILT (trasporti pubblici e privati)

Tel 3475874555 – 3473444909

Mail: filtte@abruzzo.cgil.it,

Pec: pecfiltte@cert.abruzzo.cgil.it

FISAC (bancari ed assicurativi)

Tel 3482890198

Mail: fisacte@abruzzo.cgil.it           Pec: fisacabruzzo@cert.abruzzo.cgil.it

 

FEDERCONSUMATORI

Responsabile Dante Di Carlo               Cell: 3290053144  mail: dantedicarlo@yahoo.it

 

 

 

                               CGIL CHIETI       

 

Franco Spina Segretario Reggente f.spina@cgilmolise.it 333 3968202
Marco Ranieri Segretario Provinciale m.ranieri@abruzzo.cgil.it 335 1020131
Daniela Primiterra Segretario Provinciale daniela.primiterra@filcams.cgil.it 370 3374876
———————————— indirizzo posta certificata segreteria@cert.abruzzo.cgil.it —————————
 PATRONATO INCA (CONGEDI PARENTALI-NASPI-INVALIDITA CIVILE-PENSIONI)
Giuseppe Visco Direttore Provinciale g.visco@inca.it 393 1749744

————————————       indirizzo posta certificata                    chieti@inca.pecgil.it                —————————

 CAAF CGIL ABRUZZO E MOLISE

( ASSISTENZA FISCALE)

 

Esteno Pierdomenico

————————————

Responsabile Provinciale

indirizzo posta certificata

chieticentro@caafabruzzocgil.it

chieti@pec.caafabruzzocgil.it

0871 3390207

—————————

 UFFICIO VERTENZE                                                                                
Donato Legnini Funzionario Chieti-Ortona vertenze.chieti@abruzzo.cgil.it 335 5489616
Maria Massa Funzionario Lanciano-Vasto vertenzela@abruzzo.cgil.it 393 6688165
———————————— indirizzo posta certificata uvlchieti@cert.abruzzo.cgil.it —————————
 FLAI (AGRICOLTURA-INDUSTRIA ALIMENTARE)
Ada Sinimberghi Segretario Generale Provinciale a.sinimberghi@abruzzo.cgil.it 335 5476976

————————————       indirizzo posta certificata         flaicgilabruzzo@cert.abruzzo.cgil.it —————————

 FLC (SETTORE SCUOLA)

Lorenzo Di Legge         Segretario Generale Provinciale           lorenzodilegge@gmail.com             393 0699367

————————————       indirizzo posta certificata                      chieti@pec.flcgil.it                 —————————

 FILCAMS (COMMERCIO-TURISMO-SERVIZI-VIGILANZA)

 

Elena Zanola Segretario Generale Provinciale elena.zanola@filcams.cgil.it 348 7697176
Daniela Primiterra Segretario Provinciale daniela.primiterra@filcams.cgil.it 370 3374876
Ivo Carampin Segretario Provinciale ivo.carampin@filcams.cgil.it 340 8706335
———————————— indirizzo posta certificata filcamschieti@cert.abruzzo.cgil.it —————————
 

 FILCTEM (CHIMICO-TESSILE-GOMMA E PLASTICA-ENERGIA E PETROLIO)

Carlo Petaccia Segretario Generale Provinciale petaccia@abruzzo.cgil.it 335 5469755
Emilio Di Cola Segretario Provinciale e.dicola@abruzzo.cgil.it 347 3569021

 

————————————       indirizzo posta certificata          filctemchieti@cert.abruzzo.cgil.it      —————————

 

 FILLEA (EDILIZIA E LEGNO)

 

Marco Ranieri Segretario Generale Provinciale m.ranieri@abruzzo.cgil.it 335 1020131
Luigi D’ettorre Funzionario luigi.dettorre@abruzzo.cgil.it 380 6895729
———————————— indirizzo posta certificata cgilvasto@cert.abruzzo.cgil.it —————————
 

 

FILT (TRASPORTI)
Maurizio Di Martino Segretario Generale Provinciale filt.chieti@abruzzo.cgil.it 331 4289766
———————————— indirizzo posta certificata cgil@pec.filtabruzzomolise.it —————————
 

 FIOM (INDUSTRIA METALMECCANICA)

Alfredo Fegatelli Segretario Generale Provinciale fiomchieti@abruzzo.cgil.it 338 3673467
Andrea De Lutis Segretario Provinciale a.delutis@abruzzo.cgil.it 347 5597591
Carmine Torricella Segretario Provinciale c.torricella@abruzzo.cgil.it 335 5469746
indirizzo posta certificata fiomcgilchieti@cert.abruzzo.cgil.it —————————
 

FISAC (BANCARI-ASSICURATIVI-RISCOSSIONE)

Vincenzo Gallo Segretario Generale Provinciale vincenzogallo13@virgilio.it 335 280837
Antonio Paolini Segretario Provinciale antoniopaolini@tim.it 347 6719461
Adriana Malandra Segretario Provinciale adriana.malandra@gmail.com 328 9423188
———————————— indirizzo posta certificata fisacabruzzo@cert.abruzzo.cgil.it —————————
 

 FUNZIONE PUBBLICA (PUBBLICO IMPIEGO-SANITÀ-COOPERATIVE SOCIALI-COMUNI)

Sergio Zinni Segretario Generale Provinciale s.zinni@abruzzo.cgil.it 392 9544356
Giuseppe Rucci Segretario Provinciale g.rucci@abruzo.cgil.it 335 305064
———————————— indirizzo posta certificata pec_fp_chieti@cert.abruzzo.cgil.it —————————
 

SLC (POSTE-TELECOMUNICAZIONI-GRAFICI-EDITORIA-CULTURA E SPETTACOLO)

Guido Cupido Segretario Generale Provinciale slc.cgil.abruzzo@gmail.com 335 6336144
———————————— indirizzo posta certificata slc@pec.cgilabruzzomolise.it —————————
 

 

 SPI (PENSIONATI)
Alessia Antenucci Segretario Generale Provinciale spichieti@abruzzo.cgil.it 331 5035417
———————————— indirizzo posta certificata segreteria@cert.abruzzo.cgil.it —————————

FEDERCONSUMATORI

Responsabile Rocco Piccirelli              Cell: 3355470406      mail: rocco.piccirelli@gmail.com

 

 

CGIL L’AQUILA

 
Francesco Marrelli Segretario Generale francescoaq76@virgilio.it

pec_cgil_aq@cert.abruzzo.cgil.it

3346269762
Luigi Antonetti Segretario Provinciale luigi.antonetti@filcams.cgil.it 3481135260
Federica Benedetti Segretario Provinciale benedetti .fede@libero.it 3464006617

 

PATRONATO INCA (Congedi parentali-NASPI-Invalidità civile – Pensioni)
Dario Angelucci Direttore Provinciale d.angelucci@abruzzo.cgil.it 335409665

 

CAF CGIL ABRUZZO E MOLISE
Giovanni Pollicelli Responsabile Provinciale avezzano@caafabruzzocgil.it 3357702926

 

UFFICIO VERTENZE
Franca Gentile Responsabile Provinciale vertenzeaq@abruzzo.cgil.it 3357707959

 

FLAI      (Agricoltura – Industria agroalimentare)
Marcello Pagliaroli Segretario generale m.pagliaroli@abruzzo.cgil.it

pec.flai.aq@cert.abruzzo.cgil.it

3357707076

 

FLC       (Scuola – Università)
Del Biondo Miriam Segretario Generale aquila@flcgil.it 3470018747

 

FILCAMS      (Commercio – Turismo – Servizi – Vigilanza)
Luigi Antonetti Segretario Generale luigi.antonetti@filcams.cgil.it

pec.filcams.aq@cert.abruzzo.cgil.it

3481135260
Andrea Frasca Segretario Provinciale andrea.frasca@live.com 3482389417
Angelo Raffaele Scalcione Funzionario Avezzano scalcione.raffaele.filcams@gmail.com 3497606490

 

FILCTEM      (Chimico Farmaceutico – Gomma Plastica – Energia – Gas Acqua
Alessandro Angelini Segretario Generale filctemaq@abruzzo.cgil.it

pec.filctem.aq@cert.abruzzo.cgil.it

3387071315

 

FILLEA         (Edilizia e Legno)
Emanuele Verrocchi Segretario Generale emanueleverrocchi@hotmail.com

pec.fillea.aq@cert.abruzzo.cgil.it

3400735506
Cristina Santella Segretaria Provinciale cristinasantella@yahoo.it 3332534620
Francesco Sabatini Funzionario francesco.sabatini2@gmail.com 3407433202
Filippo Tirabassi Funzionario filippo.tirabassi@libero.it 3402514448

 

FILT        (Trasporti – Logistica)
Domenico Fontana Segretario Generale domenicof1@alice.it

pecfiltaq@cert.abruzzo.cgil.it

3475874555

 

FIOM     (Industria metalmeccanica)
Elvira Simona De Sanctis Segretario Generale elvirasimona.desanctis@gmail.com

fiom_aq@cert.abruzzo.cgil.it

3495364627

 

FISAC     (Bancari – Servizi Assicurativi – Riscossione)
Luca Copersini Segretario Generale lcoper@yahoo.it

segreteriafisacaq@cert.abruzzo.cgil.it

3387364214

 

FUNZIONE PUBBLICA (Pubblico impiego –Sanità – Cooperative sociali – Igiene ambientale)
Anthony Pasqualone Segretario Generale fpaq@abruzzo.cgil.it

fpcgilaquila@cert.abruzzo.cgil.it

3387027128
Angela Ciccone Segretario Provinciale fpaq@abruzzo.cgil.it 3286456901
Ezio Coletti Segretario Provinciale fpaq@abruzzo.cgil.it 3487734315

 

SLC    (Poste – Telecomunicazioni – Call Center – Cultura e spettacolo – Editoria
Scimia Marilena Segretario Generale marilenascimia@yahoo.it

pec.slc.aq@cert.abruzzo.cgil.it

3355999846

 

    SPI (Pensionati)  
Orante Venti Segretario Generale segreteriaspiaq@abruzzo.cgil.it 3440626266

FEDERCONSUMATORI

Responsabile: Donatella Sarra              Cell: 3494504025      mail: donatella.sarra@gmail.com

gas-2

Emergenza CORONAVIRUS: SOSPENDERE DISTACCO UTENZE ENERGIA, IRDICO E TELEFONIA.

In relazione alla situazione di emergenza determinata dal diffondersi del virus COVID-19 ed alle limitazioni imposte dalle Autorità la Federconsumatori ha rivolto istanza ai Ministri Stefano Patuanelli e Alessia Morani, al Presidente ARERA Stefano Besseghini ed al Presidente AGCOM Angelo Marcello Cardani perché siano sospesi i distacchi delle utenze; di seguito la lettera inviata da  Emilio Viafora Presidente Federconsumatori

Ill.mi Ministro e Presidente, con la presente vorrei portare alla vostra attenzione una questione estremamente grave che  sta affliggendo i cittadini in questo momento già estremamente drammatico alla luce dell’emergenza COVID-19. Le drastiche misure adottate dal Governo con il DPCM 11 marzo 2020 hanno giustamente invitato tutti i cittadini a rimanere, salvo situazioni eccezionali e motivate, presso le proprie abitazioni, per limitare al massimo la diffusione ed il contagio del virus. In questo frangente, però, i cittadini non possono e non devono subire disagi quali il distacco del servizio elettrico, del gas, idrico o della rete telefonica a causa di morosità pregresse. E’ a nostro avviso indispensabile e prioritario, in questa delicata fase, sospendere urgentemente tali distacchi delle utenze. I cittadini che devono rimanere a casa non possono essere privati di servizi essenziali quali l’elettricità o il telefono necessario per chiedere aiuto in caso di bisogno. Una fase straordinaria richiede misure straordinarie, che mi auguro, certo della vostra sensibilità, saranno prese la più presto. In attesa di un gentile riscontro porgo distinti saluti.

Emilio VIAFORA

Presidente FEDERCONSUMATORI