RUZZO RETI: Sospendere le richieste delle somme non dovute perchè prescritte, rimborsare quelle incassate senza rispetto delle disposizioni
La RUZZO Reti non ha rispettato le disposizioni dell’Autorità di settore (ARERA) quanto a comunicazione delle informazioni utili per consentire ai Cittadini/Utenti di fruire/eccepire la prescrizione dei consumi antecedenti il 31 dicembre 2018, e non ha applicato quanto l’Autorità aveva così deliberato:
Allegato B – Integrato con Deliberazione 26/05/2020, N. 186/20/R/IDR
Articolo 3 –
Obblighi del gestore in caso di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni
3.1 Nel caso di fatturazione di importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni, il gestore è tenuto a dare adeguata evidenza della presenza in fattura di tali importi, differenziandoli dagli importi relativi a consumi risalenti a meno di due anni.
A tal fine il gestore può, in alternativa:
- emettere una fattura contenente esclusivamente gli importi per consumi risalenti a più di due anni oppure
- dare separata e chiara evidenza degli importi per consumi risalenti a più di due anni all’interno di una fattura relativa anche a consumi risalenti a meno di due anni.
3.2 Il gestore è tenuto ad integrare la fattura recante gli importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni con una pagina iniziale aggiuntiva contenente:
- a) il seguente avviso testuale: “La presente fattura contiene importi per consumi risalenti a più di due anni, che possono non essere pagati, in applicazione della Legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/17) come modificata dalla Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/19). La invitiamo a comunicare tempestivamente la Sua volontà di eccepire la prescrizione relativamente a tali importi, ad esempio inoltrando il modulo compilato presente in questa pagina ai recapiti di seguito riportati[indicare i recapiti].”;
- b) l’ammontare degli importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni;
- c) una sezione recante un format che l’utente finale può utilizzare al fine di eccepire la prescrizione;
La FEDERCONSUMATORI chiede che la RUZZO Reti sospenda le attività di riscossione delle somme non dovute e proceda al rimborso delle somme pagate da quanti non hanno ricevuto la informazione completa.
La FEDERCONSUMATORI invita gli Utenti a recarsi presso i propri sportelli per attivare la procedura si storno o di rimborso.
Questi gli sportelli Federconsumatori in Provincia di Teramo con giorni ed orari di ricevimento
TERAMO Viale Crispi 173, 3489132693 – 329-0053144
Martedì e Venerdì dalle ore 9.00 alle 11.00
Giovedì 15.30 – 17.30
mail: teramo@federconsumatoriabruzzo.it
GIULIANOVA via Giacomo Matteotti, 35 c/o CGIL 085 8004041
cell.329-0053144
Mercoledì 15,30 – 17,30
mail: teramo@federconsumatoriabruzzo.it
ROSETO Piazza della Repubblica
c/o Municipio 329-0053144 Su appuntamento per informazioni 329-0053144
mail: teramo@federconsumatoriabruzzo.it
MONTORIO AL VOMANO Via Donato Di Giammarco, 19 c/o CGIL 3386320315 — 329-0053144
Sabato ore 10,00 – 12,00
mail: teramo@federconsumatoriabruzzo.it
NERETO Via Giacomo Matteotti, 37 c/o CGIL – 329-0053144
Martedì e Venerdì ore 15,30 – 17,30
mail: teramo@federconsumatoriabruzzo.it
MARTINSICURO via Metauro, 16 c/o sede CGIL – 3386320315 – 329-0053144
Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00
mail: teramo@federconsumatoriabruzzo.it
ISOLA del GRAN SASSO Borgo Pagliara Vecchia c/o Associazione LE TRE PORTE
339-8425658 – 329-0053144
LUNEDI dalle 9:30 alle 12:00
mail: teramo@federconsumatoriabruzzo.it