Bolli Auto: Prescrizione in tre anni

Pervengono ai nostri sportelli richieste di chiarimenti riguardo i termini per la riscossione del Bollo auto, a tal proposito la Federconsumatori Abruzzo ricorda ai contribuenti che la prescrizione del bollo auto si realizza alla fine del terzo anno successivo a quello in cui era dovuto il pagamento. Bisogna tenere presente che il cosiddetto Decreto “Cura Italia”, convertito in legge, con modifiche, dalla L. n. 27/2020, tra le numerose previsioni atte a fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19, ha disposto anche specifiche misure che impattano sulla sospensione dei termini relativi all’attività degli uffici degli enti impositori.

Per quanto riguarda il bollo da versare per il 2017, sarebbe stato prescritto al 31/12/2020 ma  l’ultimo comma dell’art. 67 cit., prevede la proroga di 85 giorni dei termini di prescrizione e decadenza relativi all’attività degli enti impositori ai sensi dell’articolo 12 del D.lgs 159/15.  Dunque il bollo auto 2017 si prescrive il 26/03/2021 ove il contribuente non riceva avvisi di accertamento né cartelle esattoriali prima di tale data.

In ogni caso coloro che dovessero ricevere un accertamento illegittimo perché hanno effettuato il versamento  o perché l’atto contiene errori  sui dati tecnici del veicolo, sulla targa o di altro genere possono presentare istanza di riesame dell’atto in autotutela alla Regione Abruzzo entro 30 gg dalla notifica. Predetta richiesta non interrompe né sospende i termini di proposizione dell’eventuale ricorso, né i termini di versamento.

Per non incorrere in sanzioni è necessario che l’amministrazione regionale annulli l’atto.

I nostri uffici sono a disposizione per ogni chiarimento oltre che per assistere i contribuenti nella formulazione e nell’inoltro dell’istanza finalizzata all’annullamento della richiesta di pagamento.

Per fissare un appuntamento chiamare 085.4219570 o scrivere all’indirizzo e-mail: anna.iammarrone@federconsumatoriabruzzo.it

 

Cogliamo l’occasione per inviare il link dei nostri sportelli con orari e giorni di apertura: https://www.federconsumatoriabruzzo.it/sportelli/

What do you want to do ?

New mail