Riparte la campagna informativa CasaConviene

Promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri .               

L’iniziativa vuole far conoscere tutte le agevolazioni fiscali e le facilitazioni per acquistare, dare in affitto o rinnovare un immobile.

http://www.federconsumatoriabruzzo.it/wp-content/uploads/2017/10/Opuscolo-2017-CasaConviene-2.pdf

Nel corso del 2016 il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato una campagna di informazione sulle agevolazioni fiscali per gli interventi edilizi e sulle misure a favore di lavoratori con difficoltà nell’accesso al mutuo o nel pagamento delle rate, denominata “Casa Conviene”. L’iniziativa, realizzata per promuovere la conoscenza presso i cittadini delle opportunità per l’abitare previste dalla legge, si è rafforzata nel 2017 per stimolare ancor di più la vasta platea composta da famiglie, proprietari di immobili ad uso abitativo, locatari ed imprese, ad usufruire dei vantaggi derivanti da tali provvedimenti.

La Legge di bilancio 2017 (11 dicembre 2016, n. 232) ha destinato nuove risorse per l’abitare che sono andate ad aggiungersi a quelle già in essere, come il “Sisma bonus”. Questa misura – che potenzia i provvedimenti già in vigore – permette, a chi vuole ristrutturare la propria abitazione, di ottenere importanti sconti fiscali per gli adeguamenti alle norme antisismiche, anche nel caso di edifici situati nella zona sismica 3, quella in cui il rischio esiste ma è meno accentuato.        I successivi provvedimenti in materia, adottati nel corso di quest’anno, hanno introdotto altre misure per la messa in sicurezza degli edifici esistenti e di nuova costruzione. Per il periodo di imposta 2017 sono state, inoltre, prorogate le detrazioni per le ristrutturazioni e per il cosiddetto “Eco bonus”, con importanti novità riguardanti la cessione del credito per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici condominiali.

Simonetta Cervellini

Vice Presidente Federconsumatori